18 Dicembre 2017

43126 Valera (PR)
C.F. e P.I. 02109050340
e-mail: asdveloclubvalera@hotmail.it

Affiliata a: ACSI "Associazione Centri Sportivi Italiani"
Codice societ: 08PR032
Codice affiliazione: n84033
Registro iscrizione al CONI: N166218

Presidente: Enzo Soncini
Vice Presidente: Patrick Hiltbrunner
Segretario: Cinzia Bernini
Cassiere: Maria Vergalli

Consiglieri
Fabrizio Dassenno
Marco Pesci
Silverio Mori
Enrico Ferrari
Gian Luca Guisa

Direttore di Corsa: Silverio Mori
Direttore Sportivo: Marco Pesci
La nostra storia
L' Associazione sportiva dilettantistica Velo Club Valera una societ affiliata all'ACSI di Parma La denominazione attuale della societ ciclistica il logico evolversi della primogenita riunione di alcuni amici che nel lontano 1977 fondarono una piccola squadra composta da pochi amatori che con il nome di ITAS ASSICURAZIONI entrava a far parte della grande famiglia dei tesserati Enal- Udace. Del gruppo fondatore tutt'oggi sono rimasti solo tre tesserati, Mora Angelo, Dassenno Fabrizio e Bertozzi Andrea. In quel primo anno circa una ventina furono i tesserati fra questi quello sicuramente pi famoso e conosciuto era Paolo Zini, ex professionista, che aveva ricominciato a correre fra gli amatori e che cerc con la sua esperienza di insegnare come si deve correre in bicicletta a tanti neofiti che da pochi anni o mesi iniziavamo a praticare questo meraviglioso sport. Tanti sono stati i tesserati che hanno fatto la storia di quella societ che nel corso degli anni ha sempre avuto la caratteristica oltre che partecipare alle manifestazioni anche quella di organizzare gare sia su strada che ciclocross, allora molto in voga, ed anche qualche turistica. Fra i molti ragazzi che hanno scelto, essendo una societ che non ha mai sponsorizzato gli atleti, mi piace ricordare PierLuigi Pezzoni che con noi mosse i primi passi nel mondo della bicicletta e che convincemo a provare le gare di ciclocross nelle quali divenne un campione, ma purtroppo per un problema cardiaco ci ha lasciato molto presto. Altro personaggio che ha vestito la nostra maglia, molto conosciuto nel ciclismo amatoriale parmense e non, stato il fornaio volante ossia Codega che ci ha portato, con la sua voglia di organizzare ad arrivare alle 20 manifestazioni organizzate in un anno, una volta, c'era meno problemi di oggi, quando si organizzava si arrivava nel paese prescelto, si preparava l'arrivo, si facevano le iscrizioni, si correva poi di corsa ci si cambiava per aiutare i giudici a fare l'ordine d'arrivo, si premiava e dopo bisognava sbaraccare tutto quello preparato per la corsa e spesso agli organizzatori scappava anche di vincere la gara nella propria categoria. Nel corso degli anni tante sono state le soddisfazioni raccolte sia a livello di vittorie, anche nei campianati provinciali sia in linea che a cronometro, piazzamenti in gare a livello anche nazionale e riconoscimenti per le manifestazioni organizzate, un anno ci stato concesso di organizzare una prova di campionato italiano in quel di Mozzano, un anno abbiamo anche organizzato senza l'aiuto di nessuno il 1 Giro della Provincia di Parma. Molte sono state le vittorie di tanti ragazzi che si ringrazia ancora per la loro disponibilit e cordialit ma come tutte le cose anche il nostro sponsor ad un certo momento smise di finanziare la squadra ed allora i cinque amici pi affiatati non volendo spostarsi in altre societ decisero di continuare da soli. Mora Angelo, Dassenno Fabrizio, Soncini Enzo, Bertozzi Andrea e Bossi Daniele ( l'unico ad aver abbandonato la bicicletta negli anni a venire ) hanno fondato una nuova squadra che venne chiamata con il nome delle loro ditte ed hanno continuato imperterriti a correre ed organizzare manifestazioni sempre e solo nell'Udace. Negli anni successivi altri ciclisti sono entrati nel gruppo, sia come sponsor che come atleti, fra questi quello pi conosciuto nell'ambiente sicuramente Marco Pesci e suo fratello Roberto ( memorabile un loro Trofeo Baracchi nel quale per pochi secondi non superarono anche tutti i professionisti). Alcuni anni orsono nell'anno 2000, di comune accordo si decise di modificare il nome della societ ed invece di avere un nome lunghissimo formato dai nominativi dei vari sponsor si decise di denominarsi VELO CLUB VALERA in onore e per merito di Angelo Mora che da anni ci ospita e sopporta in un suo locale in quel di Valera. Infine nell'attuale stagione come premio all'impegno sempre profuso siamo la societ pi rappresentata nel comitato provinciale di Parma avendo fra i propri tesserati il Presidente Provinciale Angelo Mora, il vice presidente Paolo Borelli ed un componente della Commisione tecnica Andrea Bertozzi. Nei primi anni del nuovo secolo la societ si arricchita di altri amici che si sono uniti rispettando il nostro spirito sportivo fra questi Marco Pesci, ottimo dilettante, Patrick Hiltbrunner, prezioso collaboratore nell'organizzazione e buon corridore e di alcune ragazze che ci hanno fatto diventare una squadra mista. Negli anni l'ente di appartenenza cambiato, ora siamo affiliati all'Acsi ma i nostri principi di ciclismo amatoriale sempre rimasto lo stesso e tutti i nuovi adepti per essere accettati devono avere la nostra visione del ciclismo. Per finire tanti kilometri a tutti. Si ricorda che la societ organizza e svolge attivit a livello amatoriale Cicloturistico, Agonistico e Mountain Bike.